Descrizione immagine

L'Osteria le Pietre Cavate


L’ambiente è familiare, l’impronta quella di una trattoria toscana in Milano ormai da oltre 4 decenni, portata avanti dai titolari Lino e Melina. Una tradizione di qualità, di ricette italiane con una vocazione verso i piatti a base di carne, la vera specialità del locale. Anche se la cucina è pronta a soddisfare le esigenze di vegetariani, celiaci e vegani.
L’ambiente è tradizionale e a volte può diventare un po’ rumoroso, ma anche questo è uno dei tratti caratteristici di una trattoria dove - accolti con competenza e cordialità - il cliente si può sentire come a casa.
Carni chianine, fiorentine, costate, tagliate e in stagione i funghi porcini sono alcune fra le specialità della Casa, insieme al Risotto verde, a base di erbe aromatiche. Fra le proposte in carta, gli antipasti di mare (ad esempio la selezione di tartare) o di terra (come il prosciutto crudo toscano dop tagliato al coltello con mozzarella di bufala o i crostini misti toscani). Fra i primi, oltre al risotto verde già citato, si può spaziare dalle pappardelle ai porcini agli gnocchi di zucca con fonduta e tartufo nero oppure optare per piatti di mare come gli spaghetti con vongole veraci e bottarga o gli scalatielli ai frutti di mare. E se la carne è la vera specialità, ecco fra i secondi le fiorentine, i filetti proposti in 5 differenti versioni, le tagliate, ma anche la cotoletta alla milanese o le teste di porcini (in stagione) alla genovese, grigliati con olio e basilico: una prelibatezza. Una buona selezione di vini regionali italiani consente una scelta ragionata e in varie fasce di prezzo. E chiudere con i biscottini fatti in casa e un calice di vino da dessert è una buona scelta.

L'Anima dell'Osteria

Descrizione immagine
Descrizione immagine

L'ingresso

Descrizione immagine
Descrizione immagine